The Last Of Us – Infetti e Insetti

di Fulvio Giachino
11/06/2020

Quali sono i collegamenti tra l’entomologia e il videogioco Naughty Dog? Il collegamento è semplice e diretto: il fungo che crea gli infetti esiste infatti nel mondo reale, per quanto sia un patogeno di insetti soprattutto, ma anche di altri artropodi. In The Last Of Us, un ceppo o una specie del fungo Cordyceps sp. muta, diventando in grado di contaminare gli esseri umani. È la fine del mondo e l’inizio dell’incubo per i sopravvissuti, che si troveranno a cercare di sopravvivere in questo devastato nuovo mondo.

Per poter intavolare il discorso, occorre prima spiegare in maniera molto sintetica cosa sono i parassiti in senso lato: essi sono organismi che instaurano con un altro organismo (l’ospite) una simbiosi non mutualistica. Questo tipo di simbiosi implica che solo una delle due specie coinvolte tragga vantaggio da questa relazione.

I parassiti hanno una due fasi nel loro ciclo vitale: quella parasitica e quella infettiva. La fase parasitica è quella in cui il parassita, dopo essere penetrato nell’ospite, instaura la sua simbiosi, iniziando a nutrirsene o quantomeno a sfruttarlo. Non è necessariamente una fase patogena per l’ospite, esistono parassiti che effettuano parte del proprio ciclo vitale in quelli che non sono gli ospiti definitivi, e a questi non creano grossi problemi, se non nessuno proprio.

Occorre ricordare che il fine del parassita non è l’uccisione dell’ospite, senza il quale non potrebbe vivere, ma sfruttarlo per i propri fini in modo da portare a termine il proprio ciclo vitale, o una parte di esso. Esistono moltissime specie di parassiti, ad esempio, che non sono letali per l’ospite, ma che lo diventano solo a seguito di complicazioni secondarie, infestazioni molto importanti o molto prolungate nel tempo.

Continua su InnerScape