Com’è tornato il lupo sulle montagne vicentine? Quali conseguenze sta comportando sull’ecosistema e sulla vita delle persone? Cosa ne pensano gli allevatori, i turisti, gli operatori economici e gli enti locali? In questo libro, frutto di anni di studi bibliografici, ricerche sul campo e centinaia di interviste, si cerca di dare risposte alle tante domande sollevate dal ritorno di questo grande carnivoro in zone dove mancava da molto tempo, tra Veneto e Trentino. Un fenomeno recente, dalle mille sfaccettature e di grande impatto sull’opinione pubblica, analizzato nei dettagli dopo un’approfondita presentazione ecologica e socio-culturale della figura del lupo, indispensabili per poter comprendere appieno i tanti risvolti legati al ritorno di questo animale a volte mitico, così temuto eppure così amato
Guida ai ragni d’Europa
Ragnatele dalla costruzione ingegnosa, appostamenti perfettamente mimetizzati o attacchi mirati: i ragni sono cacciatori davvero affascinanti. E accudiscono con abnegazione la loro prole, fino a offrire il proprio corpo in pasto ai piccoli. Chi si avvicina all'osservazione dei ragni sa bene di quanta bellezza e varietà siano capaci questi animali a torto aborriti.
1
Piante che uccidono
Gli effetti tossici delle piante più velenose del mondo
Questo volume riccamente illustrato propone un'approfondita storia naturale delle piante più velenose al mondo, spaziando dagli effetti letali della cicuta e della belladonna all'impiego per scopi alimentari, medicinali e rituali. Corredato da centinaia di fotografie a colori e diagrammi, "Piante che uccidono" spiega in che modo alcune specie botaniche abbiano sviluppato effetti tossici per proteggersi da erbivori e altre minacce, svelando i segreti della loro fisiologia e i meccanismi biochimici coinvolti nella produzione delle loro tossine. Il volume descrive le interazioni tra piante velenose e altri organismi, in particolare l'uomo, esplorando i vari modi in cui le tossine vegetali possono compromettere il normale funzionamento di organi e apparati nei mammiferi, dagli effetti sul cuore dell'aconito fino alle tossine che scatenano reazioni cutanee in combinazione con i raggi del sole.
APPROFONDISCIUn libro affascinante; in cui non mancano esempi di piante che possono procurare danni solo a seguito di esposizioni prolungate, cenni di etnobotanica dei veleni nel corso della storia umana, e tanto altro.
COMPATTAFantastici Animali
La zoologia tra scoperte e immaginazione
Sin dalla più tenera età, attraverso libri di favole, cartoni animati e giocattoli, impariamo presto a familiarizzare con figure come draghi, unicorni e altre creature fantastiche.
Già dai primi anni di vita l'uomo contemporaneo è cosciente che simili esseri sono relegati nell'ambito del mito e della fantasia, ma anche se può sembrare bizzarro, questa consapevolezza ha richiesto un lungo percorso storico, che passo dopo passo ha gettato le basi della moderna zoologia.
Eppure, mentre sirene e grifoni iniziavano a scomparire dai trattati degli studiosi, da zone remote della Terra animali in carne e ossa, prima ritenuti soltanto il frutto di una fervida immaginazione, venivano davvero scoperti, alimentando nuove leggende rimaste vive sino ai nostri giorni...
Fantastici animali ci accompagna in una riflessione sul rapporto tra animali e uomo attraverso quel territorio sfumato e affascinante dove scienza e fantastico talvolta si sovrappongono.
Un libro interessante e divertente, da leggere a qualunque età.
Quando la fantasia, prende origine dalla realtà.
Scopriamo quali animali reali hanno ispirato le leggende.